ViaCook – Un viaggio pionieristico attraverso la Svizzera

Quando avvenne il primo viaggio organizzato in Svizzera? Chi lo organizzò? Ma come avvenne? Curiosi? Vorreste dare una risposta a tutte queste domande?

Allora preparatevi ad una meravigliosa ed unica avventura alla scoperta della Svizzera! Proprio come fece il britannico Thomas Cook, un pioniere nel settore del viaggio organizzato. Nel 1863, fu Cook a condurre il primo gruppo di inglesi attraverso le Alpi.

Allora, eravamo in un'epoca nella quale lo sviluppo delle reti ferroviarie cominciava ad avviarsi, e le strade, per come le conosciamo oggi, erano ancora poco sviluppate. I viaggiatori erano quindi costretti a spostarsi con carrozze su tracciati accidentati, con muli oppure con il treno, o ancora faticosamente sulle proprie gambe, al fine di poter visitare i luoghi conosciuti della Svizzera.

Oggi, percorrere la ViaCook è molto più confortevole di allora ma resta pur sempre un'esperienza indimenticabile. Passeggiare tranquillamente, spostarsi mediante trasporti storici su strade storiche, mangiare e bere con piacere, e ancora dormire in luoghi a scelta con una vista spettacolare sulle Alpi svizzere; questi sono gli elementi che fanno di questo itinerario un vero e proprio ritorno all'epoca dello sviluppo turistico del IXX secolo. Prenotate subito la vostra avventura!

Il percorso della ViaCook ha inizio a Ginevra, poi passando per Chamonix, attraverso il Vallese e in seguito l'Oberland bernese, nella Svizzera centrale, si giunge nel Giura e nella regione dei tre laghi. La ViaCook ci fa riscoprire tutto il fascino della Svizzera: le Alpi, i passi, i laghi come pure la varietà dei paesaggi culturali e naturali … insomma tutte le bellezze della Svizzera.

Download

Flyer (PDF)