Itinerario

Nell'anno 1863, il britannico Thomas Cook organizza il primo viaggio di gruppo attraverso la Svizzera. Otto coraggiosi lo accompagnano nella sua «esplorazione» partendo da Ginevra, attraverso il Vallese e l'Oberland bernese fino a Lucerna. Tra di loro, la 31enne, Jemima Morrell, il quale diario di bordo è la base dell'odierno itinerario culturale, ViaCook. Questo programma si adatta ad un viaggio di più giorni, come anche ad escursioni giornaliere.

Genève–Chamonix-Mont-Blanc (F)

Lunedì, 29 giugno 1863. Il gruppo sale sulla carrozza diretta a Chamonix. Da lì, una guida alpina lo conduce alla Mer de Glace.

Più informazioni

Chamonix-Mont-Blanc–Martigny
Il gruppo Cook giunge sul Col de la Forclaz nella Valle del Rodano. Tutt'oggi, si consiglia l'itinerario attraverso la Vallée du Trient.

Più informazioni

Martigny–Sion
A Martigny, il gruppo Cook prende il treno per Sion. Ai nostri giorni è proposta un'escursione nella parte meridionale del Rodano.

Più informazioni

Sion–Sierre
I viaggiatori odierni si lasciano impressionare dai canali d'irrigazione «bisses» nella gola del fiume La Liène.

Più informazioni

Sierre–Leuk
A Sierre, la carrozza fa una sosta, affinché i turisti possano vagare tra i vicoli. Sopra il Rodano, molti altri paesi aspettano di essere scoperti.

Più informazioni

Leuk–Leukerbad
Le inglesi salutano distrattamente dalla carrozza i curiosi abitanti di Leuk; in fondo la loro destinazione, Leukerbad, «Città estiva di bagni e di hotel-chalet», è vicina.

Più informazioni

Leukerbad–Gemmipass
A Leukerbad, i viaggiatori Cook si recano presso lo stabile termale ed osservano i bagnanti in abluzione. Poi si mettono in marcia, alla volta del Passo della Gemmi.

Più informazioni

Gemmipass–Kandersteg
Sul Passo della Gemmi, Jemima Morrell rimane affascinata dalla spettacolare vista. La strada carreggiabile sottostante, verso Kandersteg, le ricorda una gigantesca scala.

Più informazioni

Kandersteg–Wengen

Più informazioni

Wengen–Giessbach

Più informazioni

Giessbach–Luzern

Più informazioni

Luzern–Rigi Kulm

Più informazioni

Rigi Kulm–Solothurn

Più informazioni

Travers–Pontarlier (F)

Più informazioni