Itinerario

La ViaFrancigena conduce da Pontarlier (F), attraverso la Svizzera, ad Aosta (I). Gli speciali packages fanno del viaggio un'avventura. Sono possibili diversi altri programmi di viaggio.

Tappa 1: Pontarlier–Les Fourgs–Ste Croix

Nel Giura francese l'itinerario conduce attraverso La Cluse-et-Mijoux (F) a Les Fourgs (F). Passato il confine raggiunge Sainte-Croix.

Tappa 2: Ste-Croix–Yverdon-les-Bains

Nella parte più ripida giù verso Yverdon-les-Bains la ViaFrancigena incontra presso Vuitebœuf gli storici solchi lasciati dai carri.

Tappa 3: Yverdon-les-Bains–Mathod–Orbe

L'itinerario lascia il lago di Neuchâtel attraverso Mathod. Dopo Boscéaz, luogo del ritrovamento di mosaici romani, raggiunge Orbe.

Tappa 4: Orbe–Romainmôtier–Cossonay

La ViaFrancigena raggiunge Romainmôtier attraverso Bretonnières. Doppo La Sarraz conduce lungo la sponda del Venoge verso Cossonay.

Tappa 5: Cossonay–Bussigny–Lausanne

L'itinerario segue il Venoge verso Saint-Sulpice. Lungo il lago di Genevra passa presso le rovine romane di Vidy in direzione di Losanna.

Tappa 6: Lausanne–Lavaux–Vevey

Da Ouchy, la ViaFrancigena conduce attraverso la vasta zona vinicola e l'eredità culturale Unesco Lavaux verso Vevey.

Tappa 7: Vevey–Montreux–Aigle

Lungo il lago di Ginevra l'escursione raggiunge Villeneuve. Nella valle del Rodano prosegue attraverso Roche e Yvorne verso Aigle.

Tappa 8: Aigle–Massongex–St-Maurice

Attraverso Ollon raggiunge Les Dévens. Presto la ViaFrancigena incontra il Rodano e lo segue fino a Saint-Maurice.

Tappa 9: St-Maurice–Vernayaz–Martigny

L'escursione porta ai piedi del pendio sullo storico «Chemin royal» attraverso Evionnaz e Vernayaz verso Martigny

Tappa 10: Martigny–Sembrancher–Orsières

Da Martigny la ViaFrancigena conduce attraverso Bovernier verso Sembrancher. Sulla « Strada di Napoleone» si giunge a Orsières.

Tappa 11: Orsières–Liddes–Bourg-St-Pierre

Il percorso si sviluppa lungo il Dranse fino a Liddes. Da lì una strada carrozzabile storica conduce a Bourg-Saint-Pierre.

Tappa 12: Bourg-St-Pierre–Grd-St-Bernard

Questa tappa della ViaFrancigena possiede un carattere simbolico: raggiunge l'ospizio del Gran San Bernardo e quindi il punto più alto del pellegrinaggio tra Canterbury e Roma.

Tappa 13: Grd-St-Bernard–St-Oyen/Etroubles

Sulla parte italiana del passo la ViaFrancigena conduce a St-Rhémy (I), per affrontare poi una discesa uniforme verso St-Oyen (I) o Etroubles (I).

Tappa 14: St-Oyen/Etroubles–Gignod–Aosta

Sul lato destro della valle si arriva a Gignod (I). Attraverso il luogo di ritrovamento romano Augusta Pretoria la ViaFrancigena scende verso Aosta (I).